Con il termine trend si intende la tendenza che viene assunta, o sia sta per assumere per uno specifico mercato finanziario. Il concetto che sta dietro il trend di mercato è quello che sta proprio alla base di tutti gli strumenti d’investimento, e proprio per questo motivo, è in grado di rivestire un ruolo decisivo per il buon esito delle operazioni di trading online. La direzione del trend di mercato si può studiare tramite l’ausilio dei grafici che sono in grado di sintetizzare la strada che viene intrapresa dai prezzi, dopo essersi serviti di speciali indicatori che sono in grado di approfondire il loro movimento, come la
Lettura e l’interpretazione del volume degli scambi.
Quali sono le tre frasi di trend per il mercato?
Il trend del mercato è composto da tre fasi: al rialzo, al ribasso e laterale. Un trend di mercato posto al rialzo vede i prezzi di mercato crescere in modo inesorabile e costante. L’opposto se ci troviamo di fronte ad un un trend al ribasso ove si assiste ad una diminuzione dei prezzi.
Molto diversa è anche la soluzione del trend del mercato laterale, durante il quale i prezzi possono rimanere del tutto ingabbiati all’interno di specifici prezzi minimi e massimi, senza pertanto assumere posizione precisa in un verso o nell’altro. Tale fenomeno è anche noto come congestione del trend.
Come è possibile capire il trend del mercato?
E’ possibile fare un pronostico in modo corretto del trend del mercato e quindi poter conseguire dei guadagni, questa è la migliore strategia per poter effettuare investimenti finanziari e permettere di far crescere i propri capitali. Un trend del mercato al rialzo è prevedibile dato che specifiche resistenze dei prezzi possono essere superate con volumi al di sopra della media di periodo.
Un trend al ribasso si può identificare con il continuo ribasso di supporti di prezzo, ed in presenza di grandissimi volumi di scambi.